Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Campionato Nazionale Acque Libere 2011

Sabato 20 agosto si è tenuta, nel mare di Marinella di Sarzana, l’edizione 2011 dell’attesa 1,5 Km di fondo del campionato nazionale UISP di nuoto in acque libere, seconda prova del trofeo Decathlon Coppa Gruopama.

La giornata di sabato è stata il recupero, della manifestazione programmata per il 24 luglio, rinviata coscientemente per cause di mare mosso dall’Organizzazione; e proprio a questa, presieduta dagli infaticabili Vittorio Bagnone (Presidente UISP Valdimagra), Luigi e Massimo Questa (Trittico Natatorio Santerenzino), vanno i plausi per aver portato nuovamente, nelle acque del litorale sarzanese, oltre 60 atleti.

I nuotatori, provenienti da tutt’Italia, hanno percorso un tragitto di 1500 metri con partenza e ritorno dallo stabilimento balneare della Marina Militare, presso il quale è stato fissato il ritrovo e la premiazione finale degli atleti.

L’edizione 2011 ha visto la vincita ex-equo di due atleti noti nel mondo del nuoto spezzino: Alessandro Rivellini ed Elia Mozzachiodi. I nuotatori hanno praticamente tagliato insieme il percorso, e la giuria ha ben pensato di premiare entrambi per l’ottima prestazione, valevole per la categoria amatori maschile.

Vincitrice della categoria amatori femminile è stata la spezzina Olivieri Francesca, atleta della Rari Nantes Spezia.

Vincitore della categoria UISP maschile è Renato Taverna, UISP Nuoto Valdimagra, mentre della categoria UISP femminile la sempre intramontabile stella del nuoto master, ex agonista olimpionica, Monica Olmi, UISP Nuoto Valdimagra.

La premiazione è stata effettuata dall'assessore allo sport del comune di Sarzana Vasoli Giovanni, dal consigliere comunale Montaresi Federica e da Bertolini Nicola, Agente dell'Assicurazione Groupama, sponsor quest'ultima, insieme al Decathlon, della manifestazione.

L'eccellente disponibilità del Comandante CV Stefano Crementieri, del Comandante in II Buralli Riccardo, del Direttore Lgt. Cecati Stefano e di tutto il personale dello stabilimento balneare, sia per quanto riguarda la concessione all’utilizzo delle strutture dello stabilimento, sia per quanto concerne la disponibilità dei gommoni, ha garantita la perfetta riuscita della manifestazione.

Un sentito ringraziamento va inoltre rivolto alla Pubblica Assistenza di Sarzana, garante come sempre della sicurezza sanitaria nelle manifestazioni organizzate dalla UISP Nuoto Valdimagra, al Dott Hinrichsen Giovanni ed all'associazione sportiva Canoa Club "Cagnacci Bagnati", che hanno seguito i nuotatori con le loro canoe lungo tutto il percorso di gara.

Particolare gratitudine gli organizzatori rivolgono alla Capitaneria di Porto della Spezia, per l'encomiabile servizio svolto nell'assistenza a garanzia della sicurezza dei nuotatori nelle acque libere del litorale sarzanese.